top of page

sab 07 set

|

Provincia dell'Aquila

Anello del monte Corvo

Anello del monte Corvo
Anello del monte Corvo

Orario e Luogo

07 set 2024, 08:30 – 18:30

Provincia dell'Aquila, Passo delle Capannelle, 67017 Pizzoli AQ, Italia

Info sull'evento

Il monte Corvo, una delle cime più imponenti della catena del Gran Sasso, si erge a 2623 metri sul livello del mare. Questa montagna offre agli escursionisti un'avventura affascinante e impegnativa, attirando ogni anno numerosi appassionati grazie al suo ambiente selvaggio e panorami mozzafiato.

Il percorso ad anello inizia dalla Masseria Cappelli, proseguendo su una strada sterrata che conduce al Rifugio Fioretti. Da qui, si affronta la Cresta Ovest, una sfida con pendenze significative che, nel tratto più ripido, richiede di superare un dislivello di 1050 metri in soli 2,6 km. All'inizio, il sentiero è intuitivo e segnalato solo sporadicamente fino a quota 2200 metri, dove le pendenze si attenuano. Proseguendo, si raggiunge prima la Vetta Occidentale e poi la vetta principale del Monte Corvo, offrendo panorami straordinari sulle vette circostanti, dal Lago di Campotosto alle altre cime del Gran Sasso.

La discesa iniziale dal Corvo è tecnica, caratterizzata da un sentiero roccioso in forte pendenza con tratti sassosi, tornando poi ai pendii erbosi poco prima della Sella del Monte Corvo.

Questo itinerario permette di esplorare il Monte Corvo in un'escursione completa, immergendosi in un ambiente naturale di rara bellezza e sfuggendo al classico percorso di andata e ritorno, rendendo l'esperienza ancora più gratificante​.

𝐃𝐀𝐓𝐈 𝐓𝐄𝐂𝐍𝐈𝐂𝐈: Difficoltà: E Lunghezza: 13 km circa Dislivello: 1400 mt circa Tempo di percorrenza: 9 ore escluse soste

𝐀𝐏𝐏𝐔𝐍𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎: Ore 08:30 Valico delle Capannelle 

𝐓𝐑𝐀𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐎: 𝐀𝐮𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞

𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐑𝐄: - Scarponi da trekking obbligatori - Abbigliamento tecnico - Bastoncini - Occhiali da sole - Almeno un litro e mezzo di acqua - Pranzo al sacco

𝐂𝐎𝐌𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐀 𝐓𝐄𝐍𝐄𝐑𝐄: 

- Si prega di osservare tutto le indicazioni fornite dalla guida 

- Il pagamento della quota andrà effettuato consegnando alla guida l’importo esatto

𝐂𝐎𝐒𝐓𝐎: 20 € a persona

𝐈𝐍𝐅𝐎 𝐄 𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈: Marco 329/3637813 info@wildway3k.it

𝑁.𝐵.: 𝐼𝐿 𝑃𝑅𝑂𝐺𝑅𝐴𝑀𝑀𝐴 𝑃𝑈𝑂̀ 𝐸𝑆𝑆𝐸𝑅𝐸 𝑉𝐴𝑅𝐼𝐴𝑇𝑂 𝐴𝐷 𝐼𝑁𝑆𝐼𝑁𝐷𝐴𝐶𝐴𝐵𝐼𝐿𝐸 𝐺𝐼𝑈𝐷𝐼𝑍𝐼𝑂 𝐷𝐸𝐿𝐿𝐴 𝐺𝑈𝐼𝐷𝐴, 𝐼𝑁 𝐵𝐴𝑆𝐸 𝐴𝐿𝐿𝐸 𝐶𝑂𝑁𝐷𝐼𝑍𝐼𝑂𝑁𝐼 𝑀𝐸𝑇𝐸𝑂 𝐸 𝐷𝐸𝐿 𝑃𝐸𝑅𝐶𝑂𝑅𝑆𝑂

Condividi questo evento

bottom of page