top of page

sab 16 dic

|

Castelnuovo di Farfa

Anello delle Gole del Farfa

Scopri la Sabina: storia e natura in un'escursione con partenza da Castelnuovo di Farfa. Ponti romani, gole del Farfa e antichi mulini ti aspettano in un viaggio tra passato e bellezza naturale. Un'avventura imperdibile per tutti!

Anello delle Gole del Farfa
Anello delle Gole del Farfa

Orario e Luogo

16 dic 2023, 09:30 – 16:30

Castelnuovo di Farfa, 02031 Castelnuovo di Farfa RI, Italia

Info sull'evento

Partendo dal suggestivo borgo medievale di Castelnuovo di Farfa, questa escursione nella splendida regione della Sabina offre non solo una passeggiata attraverso la storia, ma anche una vista mozzafiato sulla natura circostante. Il percorso conduce verso Mompeo, dapprima giungeremo alla Chiesa di San Donato, che sorge nel paesaggio naturale lungo il percorso verso il fiume Farfa. Storici scavi del sito, risalenti agli anni '90, rivelano un prezioso passaggio dall'epoca romana al medioevo. Poi il percorso escursionistico ci porterà alle affascinanti gole del torrente Farfa, che attraverseremo grazie ad un ponte romano centenario che unisce i due antichi villaggi. Lungo il tragitto, si potranno ammirare i resti di un antico mulino, un tempo appartenuto alla prestigiosa famiglia romana Naro, che governava il paese di Mompeo. Questo mulino racchiude storie di antichi mestieri e vita quotidiana dei secoli passati, aggiungendo fascino e profondità alla nostra escursione. Dopo la meritata pausa pranzo, Il ritorno al punto di partenza avverrà lungo una comoda strada asfaltata che ci permetterà di defatigare i muscoli.

Il percorso è adatto a tutti e offre un'opportunità per rivivere le emozioni del passato mentre ci immergiamo nella bellezza naturale dei luoghi attraversati.

DATI TECNICI:

Difficoltà: E

Lunghezza: 10 km circa

Dislivello: 300 mt circa

Tempo di percorrenza: 5 ore escluse soste

APPUNTAMENTO:

ore 09:00 Castelnuovo di Farfa (RI)

TRASPORTO:

Auto proprie

COSA PORTARE:

- Scarponi da trekking obbligatori

- Abbigliamento tecnico

- Bastoncini

- Occhiali da sole

- Pranzo al sacco

- Almeno un litro e mezzo di acqua

COMPORTAMENTO DA TENERE:

- Si prega di osservare tutto le indicazioni fornite dalla guida

- Il pagamento della quota andrà effettuato consegnando alla guida l’importo esatto

COSTO:

15 € a persona

La quota comprende guida ambientale escursionistica associata AIGAE, polizza di assicurazione RCT.

INFO E PRENOTAZIONI:

Marco 329/3637813

info@wildway3k.it

N.B.: IL PROGRAMMA PUÒ ESSERE VARIATO AD INSINDACABILE GIUDIZIO DELLA GUIDA, IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO E DEL PERCORSO

Condividi questo evento

bottom of page