Epifania d’incanto tra i Monti della Laga e i sapori di Amatrice
sab 04 gen
|Amatrice
Orario e Luogo
04 gen 2025, 10:00 – 06 gen 2025, 15:00
Amatrice, 02012 Amatrice RI, Italia
Info sull'evento
Dal 4 al 6 gennaio, regalati un'esperienza indimenticabile nella Valle Sommatina, alle pendici dei maestosi Monti della Laga. Questo angolo incantato dell’Appennino, perfettamente conservato, si trasforma in inverno in un paradiso innevato, perfetto per escursioni e momenti di relax.
Vi sarà la possibilità di soggiornare ad Amatrice, in un moderno e accogliente albergo, dove potremo gustare i sapori autentici e le pietanze che hanno reso famoso questo borgo nel mondo.
Tre giorni per immergersi nella magia dell’inverno, scoprire paesaggi mozzafiato e assaporare la tradizione. Non perdere questa occasione speciale per festeggiare l’Epifania! Prenota subito e vivi la magia della montagna!
In caso di terreno innevato i percorsi verranno affrontati con le ciaspole ai piedi
PROGRAMMA
Sabato 4 gennaio 2025 Anello del Cardito alto
Dopo esserci ristorati rapidamente al bar, ci dirigeremo verso la partenza che si trova alla casa cantoniera di Cardito, lungo la strada che collega Amatrice a Campotosto. Dalla Costa da Sole che attraverseremo, raggiungeremo il Rifugio delle Serre, quindi andremo in direzione sud salendo sulla dorsale nord del Monte Cardito fino a raggiungere la vetta (1.592 metri).
Dopo la sosta ciaspoleremo lungo i margini del Fosso di Cardito in direzione del Monte Cucullè fino a raggiungere la strada statale a circa 800 metri dal punto di partenza.
Dati tecnici:
Dislivello: 300 mt
Lunghezza 9 km
Durata: 5 ore
Difficoltà: Turistico-Escursionistico (T/E)
Domenica 5 gennaio 2025 Bosco di Sant’Egidio
Dopo colazione, partenza per l’escursione sarà il suggestivo bosco di S. Egidio, con obiettivo la chiesetta omonima. Il percorso proseguirà una volta ammirate le cascate formate dal fosso che attraversa il bosco, verso il monte Inversaturo, posto proprio sopra il bosco. Questa vetta minore offre uno scenario spettacolare verso la valle sommatina, e i monti Sibillini, un paesaggio poetico dove potremmo ristorarci dei colori dell'autunno e dello spettacolo offerto dall'Appennino.
Dati tecnici:
Dislivello: 600 m
Lunghezza: 14 km
Durata: 6 ore
Difficoltà: Escursionistico (E)
Lunedì 6 gennaio - la Cascata del Revotico
Dopo colazione, partiremo per la<bella escursione alla cascata del Rivotico, una delle bellezze nascoste dei monti della Laga. Il suono rilassante dell'acqua e la frescura del luogo offrono un rifugio ideale per gli amanti della natura e del trekking. Lungo il sentiero che conduce alla cascata, si attraversano boschi ombreggiati, piccole radure e tratti che offrono scorci panoramici sul Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Dati tecnici:
Dislivello: 300 m
Lunghezza: 9 km
Durata: 4 ore e 30 minuti
Difficoltà: Turistico-Escursionistico (T/E)
Ore 15:30 – Scioglimento del gruppo.
Cosa è incluso
- Una bevanda calda senza limiti una volta arrivati in cima (o fine a esaurimento scorte)
- Kit Pronto Soccorso
- Racconto ambientale e storico durante il percorso
- Gruppo pieno di persone che vogliono fare nuove conoscenze
- Gruppo selezionato di persone per garantire la massima sicurezza, socialità e godibilità del percorso
- Guida ambientale escursionistica, iscritta all'AIGAE munita di RCT.
Costo: € 90 a persona (escursione e assicurazione inclusi).
Per rendere questa esperienza ancora più speciale, possibilità di pernottamento a pensione completa in un albergo convenzionato con pranzo al sacco (fino a esaurimento posti).
Per ogni informazione contattare Marco Franceschini.
Scadenza prenotazioni: 27 dicembre 2024
𝐌𝐎𝐃𝐀𝐋𝐈𝐓𝐀’ 𝐃𝐈 𝐏𝐀𝐆𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 • *** pagamento della caparra di € 50,00 secondo le indicazioni che verranno fornite al momento della prenotazione. • *** la prenotazione si considererà effettuata al momento del versamento della caparra. *** È possibile partecipare alla singola escursione giornaliera, previa prenotazione, al costo di 30 euro***
Per informazioni e prenotazioni:
Marco Franceschini (Guida Ambientale Escursionistica AIGAE - LA386)
Tel: 329 3637813 |
Email: info@wildway3k.it
Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza di trekking immerso in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia! Prenota ora il tuo posto per una tre giorni di pura bellezza e benessere!
NB. - IL PROGRAMMA PUÒ ESSERE VARIATO AD INSINDACABILE GIUDIZIO DELLA GUIDA, IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO E DEL PERCORSO.