top of page

Ponte dei morti sui Sibillini

ven 01 nov

|

Provincia di Macerata

Ponte dei morti sui Sibillini
Ponte dei morti sui Sibillini

Orario e Luogo

01 nov 2024, 08:30 – 03 nov 2024, 16:30

Provincia di Macerata, San Lorenzo al Lago, 62035 Fiastra MC, Italia

Info sull'evento

Scopri la magia dei Monti Sibillini: Tre giorni di avventura e poesia

Preparati a vivere un’esperienza straordinaria dal 1 al 3 novembre presso le Casette di Fiastra, un incantevole agriturismo immerso nella bellezza dei Monti Sibillini, nei pressi del famoso lago di Fiastra. Questo evento di tre giorni è pensato per chi ama la natura, l’avventura e la buona cucina marchigiana.

Programma delle escursioni:

Primo giorno – venerdì 1° novembre 2024 – Anello di monte Bove

Fantastisco anello sui monti Sibillini con il quale raggiungeremo la vetta del monte Bove Nord.

Questa vetta è caratterizzata dalla presenza di grandi parete rocciose, alte fino a 750 metri,

Partenza del percorso da Frontignano da qui andremo verso la Val di Bove, di origine glaciale e piena di doline per raggiungere la vetta del monte Bove Nord che viene riaperta ogni anno a partire dal 1° novembre.

In questa parte dei monti Sibillini è stata da alcuni anni reindrotta una colonia di camosci, che, con un po' di fortuna, potremo vedere senza disturbare durante il nostro giro ad anello.

Da qui ammireremo inoltre un bellissimo panorama sul Fargno e su tutta la catena dei Sibillini.

La via del ritorno avverrà lungo la linea di cresta che, evitando le chiusure disposte dal parco, ci riporterà alla macchina.

DATI TECNICI:

Lunghezza: 16 km circa

Dislivello: 800 mt circa

Difficoltà: E

Tempo di percorrenza: 6 ore escluse soste

Secondo giorno – sabato 2 novembre 2024 – Le Lame Rosse

Il trekking inizierà dalla diga di Fiastra regalandoci una stupenda esperienza attraverso paesaggi naturali incredibili. Partendo dalla diga, ci si inoltra dapprima in una galleria che ci porterà sul lato delle lame, qui con una salita a tratti ripida ci avvicineremo alle Lame Rosse, dove la roccia diventa più predominante. Le formazioni rocciose emergono maestose, con le loro pareti verticali che creano un contrasto sorprendente con il cielo; infatti le loro tonalità rosse e brune, scolpite dal tempo, sono davvero suggestive. Arrivati alla base delle Lame Rosse, ci si trova in un ambiente magico. Le formazioni rocciose si ergono imponenti, offrendo la possibilità di esplorare i loro dintorni e ammirare la maestosità della natura.

Dati tecnici:

Lunghezza: 8 km

Dislivello: 300 MT

Difficoltà: T/E

Durata escursione: 4 h

Terzo giorno domenica 3 novembre 2024 - Anello del monte Fiegni

L’anello del monte Fiegni. Partenza da Collesanto per ascendere questa vetta, alta 1323 mt da cui potremo ammirare il lago di Fiastra sottostante e i monti Sibillini: in pratica una bella terrazza panoramica per chiudere in bellezza questa tre giorni fantastica in terra marchigiana-

Lunghezza: 10 km circa

Dislivello: 600 MT circa

Difficoltà: E

Durata escursione: 6 h

𝐀𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨:

Venerd ì 1° novembre ore 08:30 Bar due monti, Piazza dei Cavalieri, Ussita

𝐓𝐑𝐀𝐒𝐏𝐎𝐑𝐓𝐎: 𝐀𝐮𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞 𝐨 𝐦𝐞𝐳𝐳𝐢 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢.

𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐑𝐄: Scarpe, abbigliamento e zaino da trekking. Acqua da bere (almeno  1,5 lt), pranzo al sacco, cappellino e guanti. Raccomandati anche occhiali da sole e bastoncini da trekking, crema solare.

𝐂𝐎𝐌𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐀 𝐓𝐄𝐍𝐄𝐑𝐄: Si raccomanda ai partecipanti di attenersi alle indicazioni della guida.

𝐈𝐍𝐅𝐎 𝐄 𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 ☆ Marco Franceschini - Guida Ambientale Escursionistica iscritta al registro nazionale AIGAE al nr. LA386 munita di assicurazione R.C. Terzi cell. 329 3637813 info@wildway3k.it

𝐂𝐎𝐒𝐓𝐈 𝐄 𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 Quota totale a persona € 90,00 (novanta/00) comprensiva di escursione e di assicurazione.

Chi desidera rendere questa esperienza ancora più unica, potrà alloggiare (fino ad esaurimento posti) presso l'Agriturismo "le Casette di Fiastra" con trattamento di mezza pensione, per ogni informazione a riguardo, contattare Marco 𝑎𝑙 329 3637813.

Scadenza prenotazioni: 1 ottobre 2024

𝐌𝐎𝐃𝐀𝐋𝐈𝐓𝐀’ 𝐃𝐈 𝐏𝐀𝐆𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 • *** pagamento della caparra di € 50,00 secondo le indicazioni che verranno fornite al momento della prenotazione. • *** la prenotazione si considererà effettuata al momento del versamento della caparra. *** È possibile partecipare alla singola escursione giornaliera, previa prenotazione, al costo di 30 euro***

𝑁𝐵. - 𝐼𝐿 𝑃𝑅𝑂𝐺𝑅𝐴𝑀𝑀𝐴 𝑃𝑈𝑂̀ 𝐸𝑆𝑆𝐸𝑅𝐸 𝑉𝐴𝑅𝐼𝐴𝑇𝑂 𝐴𝐷 𝐼𝑁𝑆𝐼𝑁𝐷𝐴𝐶𝐴𝐵𝐼𝐿𝐸 𝐺𝐼𝑈𝐷𝐼𝑍𝐼𝑂 𝐷𝐸𝐿𝐿𝐴 𝐺𝑈𝐼𝐷𝐴, 𝐼𝑁 𝐵𝐴𝑆𝐸 𝐴𝐿𝐿𝐸 𝐶𝑂𝑁𝐷𝐼𝑍𝐼𝑂𝑁𝐼 𝑀𝐸𝑇𝐸𝑂 𝐸 𝐷𝐸𝐿 𝑃𝐸𝑅𝐶𝑂𝑅𝑆𝑂.

Condividi questo evento

bottom of page