top of page

sab 03 feb

|

Monteflavio

Tra storia e natura: anello del Pellecchia

Tra storia e natura: anello del Pellecchia
Tra storia e natura: anello del Pellecchia

Orario e Luogo

03 feb 2024, 09:30 – 16:00

Monteflavio, 00010 Monteflavio RM, Italia

Info sull'evento

I Monti Lucretili sono un tesoro di storia e natura che si dispiega appena fuori Roma. Situati tra le province di Roma e Rieti, questi monti sono un connubio straordinario di storia e bellezza naturale, con un richiamo irresistibile per gli appassionati di escursionismo.

Per questo motivo tra storia e natura propongo l'anello del monte Pellecchia: la vetta più imponente della catena con i suoi 1369 metri di altezza. Itinerario adatto non solo a chi voglia iniziare a fare escursioni ma anche un'opportunità affascinante per coloro che desiderano riscoprire questi luoghi straordinari.

Partendo dal suggestivo paese di Monteflavio, il percorso ci porterà lungo una carrareccia, attraverso il bivio della casa del pastore e lungo la Valle Lopa fino alla forca di Civitella. Da qui, intraprenderemo la ripida ascesa che ci condurrà sulla vetta del Pizzo Pellecchia. La ricompensa per la fatica sarà un panorama mozzafiato, con l'Appennino centrale che ci accompagna nei saliscendi fino alla vetta a 1369 metri sul livello del mare.

Dopo un meritato riposo, riprenderemo il cammino attraverso la suggestiva località di Pozzaneve, proseguendo poi verso la casa del pastore. Infine, ci riuniremo al sentiero iniziale che ci condurrà di nuovo al cuore del paese. Un'esperienza coinvolgente, un viaggio attraverso la storia e la maestosità della natura, perfetto per chi desidera esplorare e riconnettersi con la bellezza dei Monti Lucretili.

DATI TECNICI:

Difficoltà: E

Lunghezza: 10 km circa

Dislivello: 600 mt circa

Tempo di percorrenza: 5 ore escluse soste

APPUNTAMENTO:

ore 09:30 Monteflavio (Roma) di fronte al fantasy bar

TRASPORTO:

Auto proprie

COSA PORTARE:

- Scarponi da trekking obbligatori

- Abbigliamento tecnico

- Bastoncini

- Occhiali da sole

- Pranzo al sacco

- Almeno un litro e mezzo di acqua

COMPORTAMENTO DA TENERE:

- Si prega di osservare tutto le indicazioni fornite dalla guida

- Il pagamento della quota andrà effettuato consegnando alla guida l’importo esatto

COSTO:

15 € a persona

👨‍👩‍👧‍👦 Famiglie al Primo Posto: I più piccoli esploratori sotto i 13 anni esplorano gratis! Un'avventura familiare che accomuna grandi e piccini.

La quota comprende guida ambientale escursionistica associata AIGAE, polizza di assicurazione RCT.

INFO E PRENOTAZIONI:

Marco 329/3637813

info@wildway3k.it

N.B.: IL PROGRAMMA PUÒ ESSERE VARIATO AD INSINDACABILE GIUDIZIO DELLA GUIDA, IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO E DEL PERCORSO

Condividi questo evento

bottom of page